Monterisi Avvocati | Studio legale
Piazza Francesco Conteduca 13 | 76121 Barletta BT
Tel. 0883 521463
info@monterisiavvocati.com
Lo Studio
Lo Studio, che costituisce la naturale prosecuzione dello Studio dell’Avv. Antonio Caroppo, insigne civilista e processualcivilista, dispone di una struttura organizzativa efficiente e dinamica, in grado di fornire al Cliente una tutela multidisciplinare in ogni ambito del diritto civile, anche grazie a consolidate collaborazioni con professionisti esterni.
Competenza, costante aggiornamento professionale e tecnologico, capacità di ascolto del Cliente, rispetto della Legge e del Codice Deontologico Forense costituiscono le caratteristiche peculiari dei professionisti dello Studio.
L’innovazione, anche tecnologica, è una priorità per lo Studio, che si avvale degli strumenti più efficaci e moderni per garantire l’assistenza e la consulenza al Cliente con ogni modalità, anche da remoto.
Lo Studio adotta ogni opportuna procedura idonea ad assicurare la massima tutela dei dati sensibili del Cliente, nonché delle informazioni di cui i suoi professionisti e collaboratori, anche esterni, vengono a conoscenza nell’espletamento dell’incarico.
Partners
Avv. Domenico Monterisi
L’Avv. Domenico Monterisi, iscritto all’albo degli Avvocati di Trani dal 1990, si occupa da sempre di diritto civile e commerciale nei loro diversi ambiti.
Nel corso degli anni è andato affinando le competenze e le esperienze in ambito di diritto bancario, societario e della crisi di impresa e dell’insolenza, svolgendo frequentemente le funzioni di Curatore Fallimentare e Commissario Giudiziale.
Ha svolto e svolge attività di assistenza e difesa di imprenditori, individuali e collettivi, in stato di crisi o di insolvenza, guidandoli alla ricerca degli strumenti più idonei a porre fine a quegli stati e a dare nuovo impulso e continuità all’attività imprenditoriale.
Si avvale di collaborazioni di altissimo livello presenti nello studio ovvero di of counsel di comprovata fama ed elevata professionalità.
Avv. Giuseppe Monterisi
L’Avv. Giuseppe Monterisi è iscritto all’Albo degli Avvocati di Trani dal Gennaio 2023, dopo aver superato brillantemente l’esame di abilitazione con il massimo dei voti in entrambe le prove.
Ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi dei Bari, discutendo una tesi in Sociologia del Diritto, sul tema “L’arte della pena. La pena nell’arte”, con il Prof. Luigi Pannarale.
Si occupa prevalentemente di diritto civile, nella specie in ambito di responsabilità civile, diritto dei contratti e diritto successorio.
Vanta buone conoscenze di diritto amministrativo.
Of Counsel
Avv. Elia Barbujani
L’Avv. Elia Barbujani, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Bologna, si occupa di protezione dei dati personali, di diritto delle nuove tecnologie e di diritto amministrativo.
Lead Auditor di sistemi per la sicurezza delle informazioni secondo la norma EN ISO/IEC 27001:2013. Master in Diritto delle nuove tecnologie e Informatica giuridica. In materia privacy le competenze sono certificate dal TÜV Examination Institute, secondo i parametri della Norma ISO 17024:2012.
Avv. Michele Zanna
L’Avvocato Michele Luigi Zanna, partner di DRZ Legal, con sedi in Milano e Barletta, si occupa preminentemente di questioni di diritto industriale, con particolare riferimento alle problematiche in materia di Marchi e Disegni – Modelli.
Assiste imprenditori e clientela privata su tutto il territorio nazionale.
Richiedi un preventivo
Richiedi un preventivo o inviaci un messaggio per qualsiasi tua esigenza, ti risponderemo appena possibile.
Monterisi Avvocati | Studio legale
Piazza Francesco Conteduca 13 | 76121 Barletta BT
Tel. 0883 521463
info@monterisiavvocati.com
© Copyright 2023 Monterisi Avvocati | Privacy&Policy | Credits: Aries
Avv. Domenico Monterisi
L’Avvocato Domenico Monterisi, dopo la maturità classica, si è Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi A. Moro di Bari, discutendo la propria tesi in diritto penale incentrata sul falso documentale.
Nel Dicembre 1990 ha superato l’esame di procuratore legale e si è iscritto all’Albo degli Avvocati e Procuratori del Tribunale di Trani.
Dal 1989 fino al Dicembre 1994 ha svolto le funzioni di Vice Pretore Onorario nei settori civile e penale presso la Sezione Dist.ta di Barletta della Pretura Circ.le di Trani.
Svolge la professione forense nel distretto della Corte d’Appello di Bari.
Ha ricevuto e svolge diversi incarichi di Curatore Fallimentare, Commissario Giudiziale, nonchè di rappresentanza e difesa in giudizio delle curatele fallimentari in cause civili, di lavoro e penali, dai Tribunali di Trani e di Foggia, ed anche di professionista delegato alle vendite e custode nelle procedure esecutive immobiliari.
Nel giugno 2018 ha conseguito il titolo di gestore della crisi da sovraindebitamento e liquidazione del patrimonio, ex art. 4 del DM n. 202/2014, a seguito di corso di alta formazione tenuto presso il Consiglio Nazionale Forense.
Nell’Aprile 2022 ha conseguito il titolo di Esperto nella composizione negoziata per la soluzione delle crisi d’impresa.
Nella difesa delle Curatele Fallimentari, si è specializzato nella revocatoria di rimesse bancarie ex art. 67 L.Fall., con mezzi normali ed anormali.
Ha rappresentato vari enti pubblici in giudizi civili, amministrativi ed in numerose controversie di lavoro.
Ha tenuto lezioni di diritto presso la Scuola Forense di Trani, nonché presso l’I.P.S.I.A. di Barletta in corsi “postqualifica”; è stato più volte relatore in incontri di formazione professionale continua in ambito deontologico e giuridico.
Ha seguito seminari di studio e di aggiornamento professionale presso istituzioni pubbliche e private (Università degli Studi di Bari, Ita SOI, IPSOA, Giuffrè, ecc.).
Possiede una buona conoscenza della lingua francese parlata e scritta ed una discreta conoscenza della lingua inglese parlata.
In data 26/3/2004, il Consiglio Nazionale Forense ne ha decretato l’iscrizione all’Albo Speciale degli Avvocati Cassazionisti.
Dal Gennaio 2007 al Marzo 2011 ha presieduto l’Associazione Avvocati di Barletta “Sabino Casamassima” ed in tale veste ha organizzato e moderato numerosi convegni di aggiornamento professionale destinati a colleghi iscritti all’Albo degli Avvocati di Trani.
In occasione del Congresso Nazionale Forense di Genova del Novembre 2010, è stato eletto quale delegato all’Organismo Unitario dell’Avvocatura (OUA), con sede in Roma, in rappresentanza degli avvocati del Distretto di Corte d’Appello di Bari. Nomina confermata nel Congresso Nazionale Forense, tenutosi a Bari nel Novembre 2012.
A partire dall’anno 2012, è componente del comitato di redazione de “La previdenza forense”, periodico edito dalla Cassa Forense.
Autore di articoli su riviste specialistiche e coautore del “Il Fallimento riformato. Spunti di riflessione”, edito da Il Nuovo Diritto, Editore, 2010.
Per i tipi della Casa Editrice “Nel Diritto”, ha pubblicato i testi “La nuova legge professionale forense”, nell’anno 2013; e “I nuovi parametri forensi”, nell’anno 2014.
Avv. Michele Zanna
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso la facoltà di Giurisprudenza di Bari in data 31 marzo 1988 discutendo la tesi sulla “Disciplina tributaria delle plusvalenze derivanti da fusione di società”, riportando il voto di 110/110 e lode.
Si è iscritto all’Albo degli avvocati presso l’ordine degli Avvocati di Trani in data 18/01/1992.
Esercita con continuità l’attività forense e, nel corso della sua attività professionale, si è occupato di diritto civile in generale – con particolare riguardo al diritto bancario – diritto amministrativo e diritto tributario, oltre che di diritto industriale.
Ha collaborato alla stesura del libro “Il nuovo codice della strada: una riforma per avvicinarci all’Europa” editrice “AD MAIORA” Trani, 2004.
Possiede una discreta conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.